BENVENUTI
BENVENUTI
Cinque secoli di Storia nel Chianti Classico.
Toscana, culla di cultura e di uomini illustri, ma anche terra di nobili vini. Nel comune di S. Casciano, il fiorentino Niccolò Machiavelli scrisse “Il Principe”, e sempre qui continuò l’opera paterna, coltivando ulivi e vigne. Così la grandezza di Niccolò si fonde con la natura, con la genuinità, con le tradizioni.
Attorno al minuscolo borgo si estendono i vigneti e gli uliveti dell’antico podere Fontalle, 27 ettari di vigne di coltura specializzata producono il celebre Chianti Classico DOCG e la sua riserva, oltre ad altre selezioni particolari di vini esclusivi. Ed ancora splendidi boschi di cipresso e quercia fanno da cornice al borgo dove il tempo sembra essersi fermato.
Le cantine, sotto la casa del Machiavelli sono rimaste le stesse “…celle di vino di contro a detto albergaccio” citate in un documento del 1498. Numerose piccole botti di pregiata quercia affinano come allora, lentamente i vini della Vigna di Fontalle. L’antica Fattoria Machiavelli è uno sei simboli della più antica tradizione chiantigiana e sorge a Sant’Andrea in Percussina, a San Casciano Val di Pesa in provincia di Firenze.
La cantina, costruita 500 anni fa, si sviluppa nei sotterranei di quella che fu la casa del Machiavelli, nei lunghi anni di esilio da Firenze, qui i vini vengono affinati ancora oggi vini in botti di rovere francese.
All’Albergaccio, contiguo alla cantina, nel 1512 e dal 1513 in poi, Niccolò Machiavelli visse confinato, alternando l’esercizio delle lettere, alle cure dei campi, e trovando modesto svago alla famosa Hosteria. Il Machiavelli fu attento amministratore delle sue vigne e dei suoi poderi, che seguiva e curava personalmente. Un attento restauro ha ricondotto oggi l’Osteria (Albergaccio) alla struttura originale.
La cucina e le piccole sale, arredate in gran parte con mobili originali della villa museo, consentono all’ospite di gustare nell’atmosfera più congeniale i piatti semplici della tradizione contadina e i vini prestigiosi della Vigna di Fontalle e del Poggio.
Un attento e curato lavoro di restauro ha trasformato il borgo in un elegante ristorante con grande attenzione ai dettagli. Con ospitalità fiorentina e grazie alla cucina guidato direttamente da chef Libero e dai figli Lorenzo e Matteo, l’Albergaccio esprime oggi la cucina tradizionale toscana al suo meglio.
Cuciniamo cibi eleganti ma allo stesso tempo rustici e sinceri, che delizieranno i vostri sensi visivi e culinari, un viaggio da sapori classici e tradizionali a piatti innovativi preparati da chefs super qualificati.
Prendendo ispirazione da tradizionali ricette toscane tramandate da generazioni, tutti i piatti del menu sono stati pensati per la condivisione. Utilizzando incredibili prodotti toscani, gustosissimi piatti vengono creati ogni giorno in cucina, abbinati con vini e ingredienti così buoni che davvero parlano da soli.
RISTORANTE ALBERGACCIO
BENVENUTI | RISTORANTE | PRENOTAZIONI | EVENTI E & Private dining | gallery & media | CONTATTI
CONTATTI
VILLA MACHIAVELLI
Loc. Sant’Andrea in Percussina - 50026 San Casciano Val di Pesa (Firenze)
[email protected] - (+39) 335 365415
L. Saraceni & C. sas
P.IVA 03698790486
Sede legale - via Imprunetana 134 Pozzolatico, 50023 (FIRENZE)
Tel: (+39) 055 208065 / 208173
Part of
FRATELLI SARACENI GROUP
www.fratellisaraceni.com